Carta del Docente

Con la Carta del Docente è possibile acquistare hardware e software, quindi personal computer, tablet, e-reader, programmi e corsi di aggiornamento.carta del docente

Che cos'è la Carta del Docente?

È un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’art.1, comma 121 della Legge 107/2015 (Buona Scuola).

Chi può beneficiare della Carta del Docente?

La Carta è assegnata ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. La Carta non è più fruibile all’atto della cessazione dal servizio. Nel caso in cui il docente sia stato sospeso per motivi disciplinari è vietato l'utilizzo della Carta.

Cosa devo fare per ottenere il Bonus?

Come funziona? Vai sul sito cartadeldocente.istruzione.it e richiedi lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per l’anno scolastico 2016/2017, la registrazione dei docenti sull’applicazione web dedicata è consentita a partire dal 30 novembre 2016. A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno.

Cos'è SPID e come lo posso ottenere?

È il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per poter utilizzare la Carta del Docente devi dotarti del tuo SPID ed effettuare l'autenticazione su cartadeldocente.istruzione.it.
Per l’anno scolastico 2016/2017, la registrazione dei docenti sull’applicazione web dedicata è consentita a partire dal 30 novembre 2016. A partire dall’anno scolastico 2017/2018, la registrazione di nuovi soggetti beneficiari sull’applicazione web dedicata è consentita dal 1° settembre al 30 ottobre di ciascun anno.

Scadenze e validità

I buoni spesa generati sono spendibili fino al 31 agosto di ciascun anno. E se non spendi l'intero Bonus l'importo residuo andrà ad incrementare l'importo del successivo anno scolastico. Il pagamento con Carta del Docente è stato riattivato il giorno 12 settembre 2018. Si segnala che ai portafogli dei docenti saranno attribuiti anche i residui relativi agli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Solo per i residui riferiti all’anno scolastico 2016/2017 gli importi disponibili possono essere utilizzati dai docenti e validati dagli esercenti entro e non oltre il 31 dicembre 2018

Cosa posso comprare su Gallia46?

Puoi comprare tutti i prodotti in vendita sul sito o presso il nostro punto vendita, appartenenti alle categorie merceologiche consentite nell'utilizzo di Carta del Docente.

Come faccio a generare un buono acquisto?

Per generare un buono valido per un acquisto online sul nostro sito segui le seguenti istruzioni:
- completa il tuo carrello e identifica il totale del tuo acquisto
- vai sul sito cartadeldocente.istruzione.it accedi con le tue credenziali SPID
- crea il tuo buono scegliendo la tipologia ONLINE e ambito "Hardware e software"
- torna su Gallia46 e procedi all'acquisto selezionando come metodo di pagamento "Contrassegno", prosegui nella procedura di ordine fino alla fine
- concludi l'ordine cliccando su "Acquista ora" e inserisci il codice del buono generato nelle note confermando l'inserimento